Social Network, Internet degli Oggetti, Città Senzienti, sono le tematiche della quinta edizione di Frontiers of Interaction 2009. In primo piano le nuove modalità con le quali le persone comunicano (social networking), le tecnologie per farlo (Internet of Things) e le città che diventano i luoghi fisici della sperimentazione (Smart Cities).
Nel luogo fisico della città di Roma, con la compagnia di alcuni studenti del corso di CAAD 2009 del Professor Saggio, ci è stata data la possibilità di partecipare ad una iniziativa originale ed interessante di approfondimento delle conoscenze sulle potenzialità delle attuali e future tecnologie in rapporto alle cose, agli spazi e agli individui. Ecco un esempio concreto di Social network il quale si viene a creare tra persone che, comunicando tra loro tramite condivisione di immagini, suoni, modelli di tecnologie e semplici parole, sperimentano un nuovo modo di vedere la realtà che ci circonda e di viverla al meglio.
Di tutti gli interventi della Conferenza, i due dei quali vorrei riportare una breve descrizione e una mia personale opinione sono:
• Design Sostenibile
video >>
• Elements of a networked urbanism
video >>
Non sappiamo cosa avverrà in futuro, ma sfruttiamo al meglio questo secolo ancora giovane che è solo all’inizio.
la relazione completa >>
Nessun commento:
Posta un commento