10 apr 2009

APPROFONDIMENTO ALLA PROLUSIONE DEL CORSO

C.I.A.M. [CONGRESSI INTERNAZIONALI DI ARCHITETTURA MODERNA]:

Uno degli esiti più interessanti del razionalismo in architettura è rappresentato appunto dai CIAM,
essi costituiscono un’ottima opportunità, per confrontare le idee ed opinioni diverse, che stimolano la creatività, le ricerche e le proposte innovative e nello stesso tempo ne favoriscono la conoscenza e la diffusione.

-La prima edizione si tiene nel castello di Le Sarraz, vicino a Losanna, in svizzera, dal 25 al 29 giugno 1928, ed è organizzata da Le Corbusier, Karl Moser, uno dei maggiori esponenti dell’architettura razionalista elvetica nonché presidente dell’ associazione, Sigfried Giedion, primo segretario generale dell’associazione e Helene de Mandrot, proprietaria del castello e fondatrice della Maison des Artistes. Le discussioni si incentrarono sulle condizioni economiche e sociali dell’ architettura moderna e sui problemi dell’urbanistica dopo la Prima Guerra Mondiale.

-La seconda edizione si tenne nel 1929 a Francoforte e ha come tema “l’abitazione per il minimo vitale”. Walter gropius tiene la relazione introduttiva sui fondamenti sociologici dell’ alloggio minimo; LeCorbusier è assente, anche se invia uno scritto di argomento analogo. […]
La terza edizione, del 1930, ha luogo a Bruxelles e ha come tema i “Metodi costruttivi razionali”. LeCorbusier tiene una relazione sui problemi della “Parcellizzazione del suolo Urbano” mentre gropius interviene sulle “costruzioni basse, medie o alte?” : dove affronta il rapporto rapporto fra abitazioni e i servizi all’inteerno di un edificio e in un quartiere e sottolinea i vantaggi delle costruzioni a più piani, rispetto a quelle basse.[…]

-Il quarto congresso, inizialmente previsto nel 1932 a Mosca, ha luogo nel 1933 a bordo della nave PATRIS II in viaggio da Marsiglia ad Atene: il tema è quello della “CITTA’ FUNZIONALE” e i molti interventi ( a volte discordi e polemici) sono pubblicati nella rivista greca “Tecnica Xronica . Annales Techniques” dell’ ottobre - novembre 1933e dieci anni piu tardi in un volume intitolato “La Charte d’Athenes” . Il testo fondamentale nell’architettura e nell’ urbanistica moderna, presenta alcune soluzioni innovative per migliorare la vita nelle grandi città industriali.Gli argomenti trattati nella “Charte d’Athenes” sono poi utilizzati da Le Corbusier per stilare alcuni punti comuni che, a suo parere dovrebbero caratterizzare l’architettura razionalista moderna e definisce “GRIGLIA CIAM”.

Il quinto raduno è a Parigi, 1937 sul tema “Abitazione e Tempo libero”, con una relazione introduttiva di LeCorbusier.

Dopo la guerra si tengono altri convegni:

- Bridgwater, Inghilterra nel 1947.
- Bergamo, Italia nel 1949.
- Hoddeson, Inghilterra nel 1951.
- Aix-en-Provence, nel 1953: dove viene stilata la “CARTA DELL’HABITAT”
- L’ultimo congresso viene tenuto a Dubrovnik, e tre anni dopo si decide lo scioglimento dell’associazione.( Otterloo)


Storia dell’ arte : LE AVANGUARDIE vol. n°17; pp 751 – 754.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi