11 apr 2009

COMMENTO ALLA 2° LEZIONE

Interessante la scelta degli esempi, osserviamo come il ruolo delle industrie sia variato nel tempo, nella produzione dello stesso bene di consumo, ossia la macchina.
Lei prende come esempio:

1) FORD T:
è la prima macchina ad essere prodotta a livello
Industriale, e la frase riportata porta come bandiera Il concetto del periodo, la standardizzazione dei beni di consumo soprattutto in un paese che deve dimostrare di avere un alto livello di benessere.
(90% MECCANICA + 10% INFORMAZIONE)


2) LA SMART:
è l’icona della produzione industriale nel periodo
Informatizzato, nell’era dell’informatica. Tutto ciò
Che viene pubblicizzato di questa macchina e il suo
Stesso nome, nient’altro.
(90% INFORMAZIONE + 10% MECCANICA)

La cosa che colpisce particolarmente della produzione industriale della cosiddetta “ERA INFORMATICA” è il fatto che non si commercializza più nessun prodotto, ma si commercializza la marca
QUINDI SI VENDE IL CONTENITORE NON PIU IL CONTENUTO.
In questo processo la cosa più bizzarra è come si sia arrivato al fatto che non ci si chieda più se il prodotto funzioni, ma si da per scontato.
La pubblicità in un certo modo ha sfruttato, se non creato, questo concetto, e l’unico modo che si ha per arrivare a colpire il consumatore e attraverso la metafora, l’immagine, creando una sorta di società basata sull’immagine.
Per concludere il ragionamento viene spontaneo chiedersi se, il prodotto funziona in quanto esiste (SMART) o esiste in quanto funziona (FORD T)?

Andi Bufi.

2 commenti:

  1. Si è aperta una discussione su FB in merito al metodo di insegnamento del prof.Saggio e a l'utilizzo del blog. Sarebbe interessante un confronto.

    http://www.facebook.com/topic.php?topic=8176&post=35151&uid=35347037997#/group.php?gid=35347037997&ref=

    A lunedi!

    RispondiElimina

Lettori fissi