29 giu 2009

Arredo urbano HiTech: 1)ILLUMINAZIONE STRADALE:


_ SOLAR TREES- di Ross Lovegrove
________________________________________




Solar Trees sono le nuove lampade per arredo urbano disegnate da Ross Lovegrove. stile, design esostenibilità per un prodotto innovativo.
Queste splendide creazioni sono visibili dallo scorso 8 Ottobre a Vienna durante il Week-end del Design nei pressi del museo MAK (fino al 28 Ottobre). Uno stile, che fonde armonicamente tecnologia, nuovi materiali e design ricercato. Inconfondibile e un’attenzione progettuale unici fusi magistralmente in questo bellissimo prodotto per l’arredo urbano.



Ricordano vagamente i lampioni, sempre per arredo urbano, Corona Solar Light, ma il lavoro di Lovegrove risulta più articolato e nella morfologia rimanda ad un albero stilizzato e ad un contatto più ravvicinato con la natura. I Solar Trees sono alimentati ad energia solare e sono stati realizzati in collaborazione con Solar Sharp (produttore di pannelli solari) e Artemide, leader mondiale di light-design. Molto interessante la metafora di vita alla base del progetto: come gli alberi spiegano le loro foglie al sole per vivere, così queste grosse ”foglie” create da pannelli solari, catturano la luce per farla rivivere durante la notte.
Un’icona di design sostenibile ed un esempio di buona progettazione sensibile e rispettosa della natura. Mi farebbe piacere vederli dal vivo.

1 commento:

  1. FlumenSky è molto meglio.

    Svolge una funzione a seconda dell'optional agganciato e consuma pochissimo e si può autoalimentare con fotovoltaico.

    www.flumen-light.com

    RispondiElimina

Lettori fissi