29 giu 2009

Arredo urbano HiTech: 1)ILLUMINAZIONE STRADALE:



_BLOSSOM, i lampioni della PHILIPS_


Sono dei lampioni sostenibili bio-inspired.
Sono colorati, ispirati alla natura ma, soprattutto utilizza solo energie rinnovabili coniugando perfettamente energia solare ed eolica:
al fine di ottimizzare la resa nelle ore notturne, si accende solo quando rileva un movimento nelle vicinanze, altrimenti entra in stand-by emettendo una luce più debole. Il sistema è composto da una struttura metallica con cinque petali in grado seguire il percorso solare, in modo da ricevere sempre perpendicolarmente la radiazione solare e operano alla massima efficienza. Nei giorni nuvolosi e ventosi entra in gioco lo sfruttamento dell’energia eolica gli stessi petali si trasformano in una sorta di turbina eolica.




Basato sulla tecnologia LED, consuma la metà dell'energia richiesta dalle lampade stradali tradizionali; Potendo funzionare senza corrente elettrica, risultano totalmente autonomi dal punto di vista energetico. Le comunità rurali possono godere del beneficio dell’illuminazione senza dover sostenere i costi delle infrastrutture per l’allaccio alla rete elettrica. Nelle zone cittadine, collegando il sistema alla rete è possibile immettere nel circuito il surplus di energia immagazzinato e non utilizzato dal lampione. Veicola la luce esclusivamente verso il basso, attenua l’inquinamento luminoso e permette così di osservare il cielo stellato anche in alcune aree urbane.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi