25 giu 2009

SISTEMA wi-fi



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


DEFINIZIONE:
Wi-Fi,abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite. La presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe quindi garantirne l'interoperabilità con gli altri dispositivi certificati.

Caratteristiche tecniche:




-Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati.
La fonte di connettività a banda larga può essere via cavo (ADSL o HDSL), oppure via satellite. Lo svantaggio del satellite è il tempo di attesa prima che inizi l'invio dei pacchetti, di molto più grande se confrontato ai pochi centesimi di secondo necessari ad una connessione DSL.
A partire dalla fonte di banda, si può espandere la rete attraverso la tecnologia Wi-Fi.
L'installazione delle antenne è semplice. Si tratta di antenne piccole.
Tipo di copertura
Le coperture di queste antenne sono fondamentalmente di due tipi:
1)Omnidirezionali:
Utilizzate di norma in zone private e relativamente piccole. Oppure, con raggi d'azione più grandi, si possono coprire aree pubbliche (come aeroporti, centri commerciali ecc.)


2)Direttive:
Usate per coprire distanze, in termini di chilometri, e sono utili proprio per portare la banda larga nei territori scoperti dalla rete cablata.
In assenza di barriere in linea d'aria il segnale dell'access point copre distanze di gran lunga maggiori.
Con un access point è possibile coprire con banda larga fino a una distanza di 300 metri teorici (uso domestico). In presenza di muri, alberi o altre barriere il segnale decade a 150 metri. Tuttavia, con 2-3 antenne direzionali dal costo ancora inferiore la copertura dell'access point sale a 1 km. Il segnale delle antenne direzionali, diversamente da quello dell'access point, è sufficientemente potente da mantenere lo stesso raggio di copertura di 1 km, inalterato anche in presenza di barriere in linea d'aria.
Una buona rete è capillare (molti access point, antenne che ripetono il segnale) ed è standardizzata.



Protocolli
La maggior parte utilizza software open-source, o pubblica il suo set-up di configurazione sotto licenza open source.
Il protocollo HiperLan lavora su frequenze di 2,4 gigahertz e 5,4 gigahertz (nel caso di HiperLan 2), utilizza un software diverso come protocollo e copre un raggio di 2-3 km dall'antenna con potenze d'emissione dell'ordine dei decimi di watt (come quelle dell'antenna di un telefonino). Con una serie di rilanci successivi che mettono in serie un certo numero di antenne HiperLan si coprono fino a 20 km teorici e 11 effettivi.


Localizzazione degli access point:
Accessi wi-fi sono disponibili in aeroporti, stazioni ferroviarie, internet cafè sparsi per il mondo. In Europa è diffusa la rete dei "Totem Freestation".
Esistono anche città, gruppi o singoli individui che hanno costruito reti wi-fi adottando un regolamento comune per garantirne l'interoperabilità .
Nella wireless community network è disponibile un elenco mondiale delle reti wi-fi.
È infine in via di rapida espansione l'iniziativa FON,ossia una grande community wi-fi mondiale che consente l'accesso ad internet sia ai membri della stessa community (in viaggio), che ad utenti occasionali (pagamento minimo)

Il Wi-Fi e le reti civiche italiane
Ultimamente alcuni province e amministrazioni enti pubblici hanno avviato progetti per la realizzazione di reti civiche con tecnologia Wi-Fi. le reti realizzate sono di proprietà pubblica, mentre la gestione affidata ad concessionario privato.Le reti collegano le pubbliche amministrazioni del territorio locale e forniscono un accesso diffuso alla banda larga in quelle zone in cui gli operatori nazionali non intendono investire per via degli alti costi (es. territori montuosi).

Prospettive future:
Per i bassissimi costi della tecnologia, il wi-fi è la soluzione principale per il digital divide, che esclude numerosi cittadini dall'accesso alla banda larga.
Wi-fi è usato da anni in tutto il mondo per portare connettività veloce nelle zone isolate e nei piccoli centri. Negli USA, si è sperimentata anche un'integrazione con la telefonia mobile dove il wi-fi dovrebbe sostituire le vecchie antenne GSM/GPRS/UMTS, con una nuova rete in grado di dare le velocità sperate e i servizi di videotelefonia.
Ci sono prospettive di integrare fonia fissa e mobile in un unico apparecchio che con lo stesso numero funzioni da fisso/cordless nel raggio di 300 metri da casa e oltre come un normale cellulare.
In molti sostengono che i dispositivi Wi-Fi sostituiranno i telefoni cellulari e le reti GSM.
costituiscono ostacoli a questo fatto:
• l'impossibilità del roaming e delle opzioni di autenticazione
• la limitatezza dello spettro di frequenze disponibili e del raggio di azione del Wi-Fi.
Molti operatori iniziano a vendere dispositivi mobili per accedere a internet, che collegano schede wireless dei cellulari e ricevitori wi-fi per trarre benefici da entrambi i sistemi. Ci si attende che in futuro i sistemi wireless operino normalmente fra una pluralità di sistemi radio.

PRO/CONTRO del wi-fi
PRO
1. Molte reti riescono a fornire la CIFRATURA dei dati e il ROAMING potendosi spostare dalla copertura di un access point ad un altro senza una caduta della connessione internet, al di fuori del raggio di azione che delimita un hot-spot.
2. Diversamente dal cellulare, l'esistenza di uno standard certificato garantisce l'INTEROPERABILITA’ fra apparecchio e rete anche all'estero, senza i costi della cablatura per una più rapida e facile installazione ed espansione successiva della rete.
3. La presenza di parecchi produttori ha creato una notevole concorrenza ABBASSANDO di molto PREZZI iniziali di questa tecnologia.

CONTRO
1. Il TEMPO DI LATENZA delle schede wi-fi è leggermente superiore a quelle basate su cavo
2. IL SERVIZIO a casa di disturbi sul segnale può essere discontinuo.
3. Secondo alcuni recenti studi, scienziati affermati dichiarano che le radiazioni Wi-Fi sono nocive al nostro organismo.

Riservatezza
La maggior parte delle reti wi-fi non prevede alcuna protezione da un uso non autorizzato. Questo ha portato al proliferare in zone urbane di un numero considerevole di reti private liberamente accessibili.
Questo comporta problemi di sicurezza nel caso vengano trasmessi dati sensibili o personali (numeri di carte di credito, numeri telefonici, coordinate bancarie).
Ma si possono usare sistemi sviluppato è stato il WEP, Wired Equivalent Protocol che però soffre di problemi intrinsechi che lo rendono, inutile. Per sopperire ai problemi del WEP sono stati inventati il protocollo WPA ed il WPA2 che offrono livelli di sicurezza maggiori.
Ovviamente il miglior metodo di protezione rimane contenere la propagazione delle onde radio dove non siano necessarie. Ciò si può attuare limitando via software la potenza di trasmissione oppure utilizzando antenne con un lobo di radiazione indirizzato esclusivamente alle zone in cui si richieda la connettività.
Presunti danni alla salute
Esistono inchieste, tra cui quella di BBC Panorama, che investiga sulle accuse di alcuni scienziati secondo i quali lo smog elettromagnetico potrebbe provocare, a lungo termine, danni alla salute. In particolare va notato che le frequenze del Wi-Fi sono le medesime (seppur con potenze decisamente inferiori) usate dai forni a microonde e che permettono la cottura del cibo (2450 MHz). Oltre a questo effetto termico, i tecnici evidenziano la possibilità di un ulteriore effetto biologico non correlato all'aumento di temperatura ma comunque significativo.
Secondo alcuni,durante questa inchiesta non sarebbero stati forniti dati numerici precisi e dettagli tecnici. La gran parte dei tecnici interpellati si sarebbero schierati esclusivamente sul versante dell'allarmismo e l'unico che invece ha dato una versione tranquillizzante in materia sarebbe stato tacciato di connivenza con le aziende del settore (in quanto in effetti costui ha lavorato per alcune di esse).

1 commento:

  1. PRIMA DI INIZIARE A PROGETTARE UN ARREDO URBANO, (PENSAVO AD UNA PANCHINA DOTATA DI SISTEMA WI-FI,
    LA QUALE SI POTEVA INSERIRE NEL TESSUTO URBANO COME ANCHE TRA I VAGONI DI UN TRENO) HO PENSATO DI FARE UNA RICERCA AVANZATA DI COSA SIGNIFICASSE REALMENTE wIfI!!
    QUINDI LE COSE CHE STO PUBBLICANDO, RAPPRESENTANO UNA SORTA DI GUIDA PER ME.

    RispondiElimina

Lettori fissi